18 maggio, 2011

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI FIORI

di VANESSA DIFFENBAUGH

Non mi fido come la lavanda, sono sola come il rododendro, sono sola come la rosa bianca e ho paura e quando ho paura lascio che la mia voce siano i fiori.
La protagonista e' Victoria, una ragazza "interrotta" : ha vissuto senza famiglia, dentro e fuori case di accoglienza e famiglie adottive, non conosce affetto, amore, carezze, ha solo ricevuto botte, atti di bullismo, violenza e maltrattamenti fino all'incontro con una donna, Elizabeth che segnerà per sempre la sua vita. Sarà lei la sua vera madre e le insegnera' il linguaggio dei fiori. Questo dono cosi speciale farà in modo che a 18 anni, al momento dalla sua uscita dalla casa di accoglienza, Victoria possa affrontare la nuova vita e trovarsi un lavoro. Diventerà una fioraia, avrà molto successo ed i suoi fiori e le sue composizioni saranno tra le più richieste della città. Ma nel cuore di Victoria c'è un segreto che le rode il cuore e l'anima e non la rende serena. Deve confessare una grave colpa e solo Grant, un ragazzo solitario e triste come lei, potrebbe aiutarla. Ma ancora una volta Victoria fugge, il suo amore per Grant e una nuova vita che stà nascendo in lei non riescono a placare le sue ansie e le sue paure di affrontare la vita, il suo disadattamento e di nuovo le porte dell'inferno si spalancano per lei. Ma il modo di curare l'anima c'è... basta cercarlo...
Un libro bellissimo, dolce e amaro allo stesso tempo. Basti dire che in due giorni sono riuscita a leggerlo... non riuscivo a staccarmi dalle pagine e dalla vita di Victoria.
Un libro che puo' indurre alla tristezza ma anche ad una nuova speranza, all'apertura dell'anima, senza paure. La copertina del libro è dolcissima, ma la storia spesso è amara e dura.
La fragile e tenera Victoria vi prenderà per mano e vi accompagnerà nel suo inferno, ma anche nella sua lenta ascesa verso la luce, verso le fragilità umane e la difficoltà nel raccontarsi e fidarsi delle persone.
I fiori, il loro significato e le bellissime composizioni che riesce a comporre Victoria vi incuriosiranno e vi stupirete di quanto possano dare e raccontare di voi agli altri.
Questo libro è un piccolo capolavoro pieno di sentimento, amore e speranza, da leggere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...