11 maggio, 2011

IL MAESTRO E MARGHERITA di Michail Bulgakov


Prendete il diavolo, sì proprio lui in persona..che celato sotto le mentite spoglie di un abile illusionista, arriva nella Mosca degli anni venti, con la sua strampalata corte di diavoli, diavolesse e persino un gatto parlante, per creare scompiglio, che non guasta mai e affermare i valori autentici, del male assoluto e quindi anche del bene assoluto. Perchè uno, non può esistere senza l'altro..dice.Troverà ottusità e paura e in suo aiuto gli verrà il Maestro, che è rinchiuso in manicomio per aver riscritto la vita di Ponzio Pilato, in cui affermava che Gesù è veramente esistito.In cambio dell'aiuto del Maestro, il diavolo lo farà ricongiungere alla sua amata Margherita...ma non in modo tradizionale...ma udite, udite, con un Sabba..e via così.. di invenzione in invenzione, di sarcasmo in sarcasmo..di riflessione in riflessione...Bellissimo classico, sempre attuale.
I dialoghi finali tra Woland (il diavolo) e gli altri, sono molto profondi e ancora attuali.
Merita un discorso a parte il libro scritto dal Maestro, su Gesù...un bella rivisitazione apocrifa, del Vangelo, a mio parere,molto più umana dell'originale.
Tre frasi fra tutte:
..."Non vorresti avere la bontà di riflettere sulla questione:che cosa farebbe il tuo bene, se non esistesse il male? E come apparirebbe la terra, se ne sparissero le ombre? Le ombre provengono dalle cose e dagli uomini. Voi forse scorticare tutto il globo terrestre e tutto quanto c'è di vivo, per il tuo capriccio di goderti la luce nuda?"
..."Tutto sarà giusto, su questo è costruito il mondo.."
..."perche seguire le orme, di ciò che ormai è finito?"

Buona lettura.  Laura  (Fenix)

1 commento:

rotondo ha detto...

Verrà presentato oggi al Salone del libro dallo storico Alessandro Barbero.
E' stato definito da Eugenio Montale un capolavoro della letteratura "un miracolo che ognuno deve salutare con commozione".
Grazie Fenix

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...