05 maggio, 2011

L'amicizia vera

Inutile girarci intorno. Lo sapete, io all'amicizia ci credo, nonostante le batoste prese. Esperienze che ho conservato ugualmente nella mia mente per confrontarle con quelle meravigliose che ho racchiuso nel cuore. E ho imparato che se le metto a confronto, riesco a riconoscere l'amicizia vera.

Qui di seguito condivido con voi qualche piccolo consiglio appreso, per imparare ad essere sempre aperti mentalmente, ma a limitare quel tanto che basta il varco al cuore:

Un vero amico non ragiona mai per te, ma ti aiuta a ragionare con la tua testa.

Un vero amico si limita a darti un consiglio, non cerca di convincerti a tutti i costi di seguirlo.

Un vero amico ti dice la verità anche se sa di farti male,non potrebbe mai mentire per compiacerti, semmai sceglie il silenzio come alternativa.

Con il vero amico l'intesa è sempre perfetta... anche quando si discute. Il chiarimento è immediato e anche il perdono è reciproco. Reciproco sì, perché l'errore chiama sempre errore e si finisce con lo sbagliare da ambo le parti.

Il vero amico non si vendica se lo tradisci. Per guarire la sua delusione e il suo dolore prenderà semplicemente le giuste distanze che, a seconda dei casi, possono essere anche definitive.

Il vero amico non è chi ti sta "incollato", ma chi "sente" anche a grandi distanze quando hai veramente bisogno di lui.

Al vero amico non interessa il tuo stato sociale o il tuo conto in banca. Sa sempre andare oltre le comuni apparenze e l'unico "patrimonio" a cui guarda con grande attenzione è quello che custodisci nell'anima.

Il vero amico sa gestire ogni rapporto senza accettare intromissioni né imposizioni altrui. Non ti metterà mai da parte per un altro amico o per un amore. Saprà riconoscerti la giusta importanza senza nulla togliere agli altri.

Il vero amico è chi gioisce e soffre con te. Non scappa via quando arrivano i tempi duri, ma ti resta accanto con una mano tesa o una parola di conforto o anche semplicemente con la sua presenza (e se è più duro dei tempi duri, anche in tutti e tre i modi), per offrirti sostegno e coraggio.

Chiunque sia in cerca di un amico vero, si rilegga i consigli, li tenga presente per i nuovi incontri, li raffronti con chi ha già tra gli amici e tragga le sue conclusioni, tenendo però ben presente che troppe persone preferiscono essere adulate e raggirate, piuttosto che ascoltare un parere sincero. Nulla in contrario, ma almeno si abbia il buon gusto di evitare la classica frase "l'amicizia vera non esiste". Thanks : ) 
                                           Lisa

1 commento:

fenix ha detto...

ciao Holly :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...