27 maggio, 2011

Disgelo

DISGELO
di Julia Williams



Dalla quarta di copertina:


 
-Amy Nicolson, una giovane vedova, lascia le luci e i rumori di Londra per trasferirsi con il figlioletto nella tranquilla campagna del Suffolk. Qui viene calorosamente accolta dalla comunità di Nevermorewell: il vecchio Harry, con le sue perle di saggezza imbevute di whisky; Saffron, che si destreggia tra maternità, lavoro e una vita sessuale poco frizzante; Caroline, la femme fatale del paese, capace di trafiggere i cuori con i suoi tacchi a spillo. E proprio quando Amy crede di potersi lasciare alle spalle i dolori del passato e iniziare un’esistenza di rasserenante routine, ecco irrompere nella sua vita l’enigmatico, supersexy dottor Martin…-

I trentasei capitoli sono divisi in quattro parti che definiscono la condizione del cuore della protagonista: la prima  è definita "Autunno perenne" , la seconda "Schiarita", la terza "Nel sole dell'estate", la quarta "La guarigione".
 Quattro parti in cui un cuore, quello di Amy la protagonista, da sterile, gelido e insensibile giunge alla condizione di nuovamente pronto ad amare.

Amy, perde suo marito molto giovane e rimane con un bimbo piccolo. Decide di trasferirsi e questo la salverà dal finire convinta che non sia più capace di ritrovare il piacere di amare.
Nella piccola cittadina di campagna trova infatti un'amica, quello che sarà l'uomo capace di farle riprovare brividi d'amore e una sorta di nonno per suo figlio. Una persona anziana  a cui anche lei si affeziona al punto che la sua perdita la fa ripiombare nel dolore del lutto e ripensare al fatto che tutti quelli che ama la lasciano prima o poi e quindi che non vale la pena dare una possibilità di futuro alla storia che nasce con un dolce e bel medico.

Libro di esordio di una scrittrice inglese, è una storia scritta in maniera secondo me soft, uno di quei libri che si leggono quando vuoi rallentare il ritmo della odierna vita frenetica.
Comprato ultimamente e letto in meno di quanto pensassi...
Sulla copertina si legge "
- Un libro dolce e caldo come una tazza di cioccolata, che vi farà piangere e ridere, in attesa che si sciolgano anche i cuori raggelati dalla paura d’amare…-

Devo dire che non ho pianto , ma quasi, ho sorriso e mi son immedesimata in molte parti e anche se in qualche punto l'andamento è diventato troppo lento, ho cercato di andar evanti e alla fine mi è piaciuto.

                                       Buona lettura

                                          da Stefylù

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...