11 maggio, 2011

La metà di niente - L'amore o quasi di Dunne Catherine


Autore: Catherine Dunne
Titolo: La meta' di niente
e
L'amore o quasi
LA META' DI NIENTE
Una mattina come tante altre....nella cucina in disordine in una Dublino ancora addormentata Ben decide di lasciare sua moglie Rose e suoi tre figli dopo vent'anni di matrimonio. Rose non parla, non reagisce....non sa neanche cosa riesce a provare.
Questa e' la scena con cui si apre uno dei romanzi da me piu' amati, LA META' DI NIENTE, scritto da Catherine Dunne.
Un diario lucido e drammatico di una donna che di punto in bianco si ritrova da sola, senza soldi, senza lavoro, e con una famiglia da mantenere. Come un album di fotografie la nuova vita di Rose si alterna a flashback della vita passata, dei suoi sogni giovanili e delle sue illusioni romantiche sul matrimonio. Ma tra lacrime e disperazione, rabbia e sensi di colpi Rose impara a diventare forte.
La meta' di niente è una storia di donna molto simile a quella che in parte ho vissuto in prima persona e ho letto e riletto tante frasi e stati d'animo di Rose che sembravano scritti di mio pugno. La Dunne riesce perfettamente a descrivere l'anima di Rose, quello che sente, che vorrebbe urlare...il suo galleggiare nella vita cercando di andare avanti comunque, per il bene dei suoi figli ma soprattuto per il suo stesso bene, per la sua voglia di rialzarsi e di riscatto.
Un libro da "donne" scritto con la pancia ma che tutti gli uomini dovrebbero leggere.
L'AMORE O QUASI
E' il seguito del precedente romanzo. Rose ha saputo reinventare una nuova vita per se e per i propri figli. Ma l'inaspettato ritorno dell'ex marito Ben manda all'aria tutto il nuovo mondo che Rose aveva faticosamente messo insieme. Per Rose e' di nuovo tutto da rimettere a posto, ed anche i suoi figli guardano il suo ex con sentimenti ambigui e astio. Ma ora Ben dovra' fare i conto con una donna nuova, una Rose forte e determinata che con l'appoggio di amicizie e forse un amore (o quasi) l'aiuteranno nella sua nuova vita.

La Dunne, che io tanto amo, nasce a Dublino e fa parte dei nuovi scrittori della fiorente Irlando .
Trovo sia una scrittrice che sa descrivere emozioni, stati d'animo, silenzi del cuore e dell'anima in modo molto preciso, curato e soprattutto sa raccontare con splendidi personaggi la storia e la forza delle donne e tutto cio' che sanno ricostruire.


3 commenti:

Lisa ha detto...

Ho letto il primo e devo dire che mi ha colpita come è fin troppo facile sforzarsi di ignorare la verità che è fin troppo chiara. Voltare lo sguardo per non vedere, quasi a sperare che prima o poi quella realtà cambi come per magia. E poi scoprire che tanto valeva guardarla in faccia quella realtà a tempo debito, perché tanto, ignorarla non serve. Le cose, ma soprattutto le persone, non cambiano solo perché noi lo vorremmo.

rotondo ha detto...

Proprio così.... quello che mi aveva colpito quando ho letto questo libro è la voglia di rialzarsi e di riscatto... la forza delle donne!

paola ha detto...

credo che entrambi i romanzi diano la forza di ricominciare, di rialzarsi dopo essere cadute e un aiuto così serve sempre.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...