14 ottobre, 2011

A breve il Pisabook festival

              
 
Questa volta con pochi giorni per prepararvi vi segnaliamo la manifestazione" Pisa Book Festival 2011" , dal  21 al 23/10/2011.
Ingresso libero.
A Pisa nel palazzo dei Congressi e alla Stazione Leopolda si svolge la IX edizione del Pisa Book Festival, il meglio della piccola editoria indipendente.
Il paese ospite di questa edizione è la Francia e la letteratura in lingua francese.
Gao Xingjian, ora naturalizzato francese e vincitore del Nobel per la letteratura nel 2000, inaugura il Festival alle 10 di venerdì 21 ottobre nella sala che in suo onore è stata ribattezzata “Tienanmen”. 
Poi sarà  la volta di Khaled Abdelrahman Alkhamissi, scrittore egiziano già ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2009, ad inaugurare la sala Tahrir, così chiamata in onore della primavera araba.
Gli scrittori d'oltralpe presenti saranno:  Philippe Forest, Yasmine Ghata, Dominique Fernandez, Maissa Bey, Jerome Peyrat e Régis de Sá Moreria, autore del romanzo «Il libraio» appena uscito in Italia e già best seller annunciato.

Fra le iniziative speciali c'è poi Nato con il libro: il Pisa Book Festival regala a tutti i bambini nati nel mese di ottobre a Pisa un libro.

Circa 180 editori portano i loro titoli freschi di stampa: in programma anche la prima edizione di «Talent Next», un concorso per illustratori emergenti.
Poi conferenze, laboratori per grandi e piccoli, seminari per gli addetti ai lavori, un Caffè Internazionale per incontrare  gli autori e per i più golosi l'Angolo Gourmand con chef internazionali e libri di cucina.

Sempre in tema di inaugurazioni, venerdì 21 alle 15, Ilide Carmignani, fra le più quotate traduttrici italiane (fra i suoi autori ci sono nomi del calibro di Luis Sepúlveda) taglia il nastro del «PBF Centre for Translastion» nel settore internazionale della fiera. Il PBF Centre cerca di fare da scouting per titoli e autori italiani e stranieri, proponendo delle traduzioni saggio agli editori.

Buona passeggiata fra i libri!
Stefylù

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...