In una piccola strada di Parigi, si
trova un luogo incantato: il Cinéma Paradis. È questo il regno di Alain
Bonnard, l'appassionato e nostalgico proprietario del locale. Ed è qui che ogni
mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena "Les amours au
Paradis", una rassegna dei migliori film d'amore del passato. In quelle
sere il Cinéma Paradis è avvolto da una magia particolare: regala sogni, come
recita il poster appeso in biglietteria, sopra alla cassa antiquata. La piccola
folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto
per farsi rapire dal fascino del grande schermo. Ma da quando al secondo
spettacolo partecipa anche una certa ragazza, è Alain a sognare più di tutti.
Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella stessa fila, la numero
diciassette. Poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana
solitaria nella notte parigina. Chi è? E qual è la sua storia? Finalmente Alain
trova il coraggio di invitarla a cena. È una serata perfetta e in più, poco
dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia
di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis, con
protagonista la bellissima e inavvicinabile Solène Avril. Alain è fuori di sé
dalla gioia. C'è solo una cosa che lo preoccupa: la misteriosa ragazza con il
cappotto rosso sembra scomparsa dalla faccia della terra. Che sia solo una
coincidenza?
Un libro che si legge velocemente, intinto di nostalgia e carico di
romanticismo.
Un romanticismo decisamente
insolito per un uomo ed è forse questo che stupisce di più.
La storia a tratti vorrebbe tingersi di mistero, anche se è facile trarre
delle conclusioni e decisamente non fa tenere il fiato sospeso fino alla fine.
Molto valido invece l’invito a sognare, nascosto in ogni singola pagina.
Ed è infatti il lato sognatore che più risalta di questo autore.
Sogni quasi modesti che sanno diventare grandi se ci si crede fino in
fondo.
Come i suoi libri dimostrano, Barreau ci ha creduto.
Questa storia in particolare è stata ispirata dal film italiano Nuovo
Cinema Paradiso, che viene citato nel libro stesso, insieme ad una breve, ma
attenta analisi che distingue i generi cinematografici a seconda del Paese.
Buona lettura.
By Lisa
Nessun commento:
Posta un commento