26 settembre, 2014

MARC CHAGALL

Scorrono gli anni, volano i mesi e i giorni.
Quanta pioggia è caduta, quanta neve!
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno, ma è soltanto un nuovo giorno 
(M. Chagall)


La mostra espone capolavori e opere inedite di Chagall dal 1908, data a cui risalgono i primi lavori,  fino alle ultime, monumentali opere degli anni Ottanta.
I lavori mostrano lo stile unico dell'artista, caratterizzato dalla fusione delle tre culture a cui appartiene: era infatti nato in una famiglia ebraica di origine lituana a Vitebsk.
Come la sua vita, la sua arte è profondamente legata alla cultura ebraica, con i manoscritti ornati da cui trae ispirazione; a quella russa, con le icone religiose e i lubki, le stampe popolari che raccontano storie e notizie sotto forma di vignette; a quella occidentale, dai grandi pittori della tradizione, alle avanguardie europee che frequentava abitualmente a Parigi.
Chagall è anche considerato un esponente fondamentale di alcuni tra i principali movimenti culturali europei: nei suoi lavori ha sintetizzato cubismo, simbolismo e fauvismo, fino a sconfinare nel surrealismo.
 È famoso per i suoi quadri, dai molteplici colori, dall’atmosfera sognante e incantata, quasi surreale e popolati da animali che volano, amanti abbracciati e violinisti, ma ha realizzato anche tappezzerie, ceramiche, vetrate per cattetrali. Sue  anche le idee per i costumi di scena del balletto del teatro ebraico di Mosca e pure le illustrazioni dei  libri  di La Fontaine. 

Su tutti,  mi hanno colpita questi bellissimi dipinti dedicati alla prima moglie Bella 

IL COMPLEANNO




LA PASSEGGIATA



Da non perdere, infine, l'ala dedicata alle illustrazioni dei libri di La Fontaine, dove una voce narrante, invita il visitatore all'ascolto delle famose favole.

Da non perdere!!

Laura


Marc Chagall - Palazzo Reale - Milano

Dal 17 settembre 2014 al 1° febbraio 2015







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...