16 marzo, 2012

INIZIATIVE CITTA' PER CITTA' MARZO APRILE


Salve a tutti,
dopo uno stacco con questa rubrica, riprendiamo a segnalarvi alcuni appuntamenti per chi ama rassegne, fiere, mostre e festival letterari.
Questi quelli che riguardano i prossimi mesi.
EVENTO: rassegna “Degustazioni letterarie”
DOVE: Mesagne(Brindisi)
QUANDO: dal 16 marzo al 13 aprile 2012
Venerdì 16 marzo a Mesagne, ore19.00, secondo appuntamento della rassegna “Degustazioni...Letterarie” curata dall’associazione culturale per lo sviluppo e promozione territoriale “La Terra IN Mezzo”, con sede a Mesagne, che prosegue il suo impegno nella valorizzazione e nello sviluppo delle ricchezze del Salento e della centralità della città nella penisola Salentina. L’evento è occasione per conoscere le eccellenze del territorio, sia intellettuali che di produzione agricola, con una rassegna che accosta l'antico connubio cibo - letteratura. Alla presentazione seguirà la degustazione dei prodotti tipici del territoro (formaggi – vini – olio –prodotti da forno – conserve), grazie alla collaborazione della Masseria Marangios e dell’ Azienda Agricola Giuseppe Carluccio. La manifestazione gode del patrocinio della Città di Mesagne e della collaborazione dello studio professionale EDVconsulting Multiservice, Libreria Lettera22 e dell’emittente radiofonica IdeaRadio che da sempre sostiene progetti di alto valore culturale e che si propongono come momento di attenzione alle ricchezze del territorio.
Appuntamenti seguenti:
Sabato 24 Marzo ore 18:30
Venerdì 30 Marzo ore 19:00
Venerdì 13 Aprile ore 19:00
                                                                 ________________________
EVENTO: Fiera del libro per ragazzi
DOVE: Bologna
QUANDO: 19-22 marzo 2012
Bologna : quarantanovesima edizione della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI, dove il paese ospite d’onore alla Mostra degli Illustratori 2012 sarà il Portogallo; una partecipazione di forte interesse, che offrirà  l’opportunità di conoscere meglio la produzione del più occidentale dei Paesi Europei e un’occasione di riflessione sulla cultura portoghese, di tradizione iberica, meno conosciuta internazionalmente della cultura spagnola. Il Portogallo porterà in mostra alla FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI di Bologna – dal 19 al 22 marzo 2012 – la mostra "Como as cerejas" (Come le ciliegie) che proporrà una selezione di opere di artisti già affermati nell’ambito dell’illustrazione per ragazzi e di giovani talenti.
                                                         ________________________
EVENTO: XXIII edizione della Mostra del libro antico
DOVE: Milano, Palazzo della Permanente, via Turati 34
QUANDO: 16-18 marzo 2012
SITO WEB: www.mostradellibroantico.it
SOGGETTO: Antichi trattati, una rivista militare autografata da Mussolini, testi erotici ottocenteschi con illustrazioni incise: volumi che si potranno ammirare alla ventitreesima edizione della Mostra del Libro Antico, uno degli appuntamenti più attesi da bibliofili e collezionisti. Promosso e organizzato dalla Fondazione Biblioteca di via Senato, dal 16 al 18 marzo 2012 a Palazzo della Permanente a Milano, con i partecipanti provenienti da Gran Bretagna, Germania, Francia, Austria, Portogallo. Dalle antiche carte geografiche a testi storici, da trattati di architettura a documenti scientifici di pregio con lo scopo  di presentare il libri  non solo come un fatto mercantile, ma anche culturale per permettere a un numero sempre maggiore di appassionati di avvicinarvisi.
                                                        _________________________
EVENTO: Rassegna "Una città di libri"
DOVE: Ancona
QUANDO: dal 5marzo al 17 aprile 2012
Dopo il successo dello scorso inverno, riprende la rassegna di incontri culturali ad Ancona Una città di libri, organizzata dal Comune di Ancona, con il Patrocinio di Biblioteca comunale Benincasa, Biblioteche Aperte, AIB Marche, Provincia di Ancona, in collaborazione con Nie Wiem e Quattrocentrometriquadri Gallery, progetto a cura di Valerio Cuccaroni.  Da marzo ad aprile, in Via Magenta n.15 ,la Galleria Quattrocentometriquadri  ospiterà 5 grandi intellettuali italiani, interpreti dei problemi fondamentali del nostro tempo. Si comincia lunedì 5 marzo, ore 21.15,
                                                ________________
EVENTO: Festival dell’Autore DieciLune
DOVE: Napoli
QUANDO: dal 13  al 15 aprile
Dal 13 al 15 aprile 2012 si terrà a Napoli il DieciLune Festival dell’Autore e, per l’occasione, il Circolo letterario Bel-Ami ha organizzato un reading collettivo. Chiunque avesse desiderio di partecipare al reading poetico, può prenotarsi inviando a eventi@bellami.it un’e-mail con allegati la propria biografica artistica e  tre poesie da leggere durante l’evento. La biografia dovrà avere una lunghezza massima di 400 caratteri (spazi inclusi). Ognuna delle tre poesie dovrà avere una lunghezza non superiore ai 15 versi.
EVENTO:  STAGIONE PRIMAVERILE DEI MARTEDI LETTERARI
DOVE: Sanremo
QUANDO: da marzo a maggio 2012

MESE DI MARZO
TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO Ore 16,30 – ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prossimo appuntamento martedì 13 In collaborazione con L'Associazione Culturale Ca djAmis Claudia Ferraresi-Claudio Porchia presentano:"A Tavola tra Cultura e storia XXI Edizione. Presentazione del libro:" Italia Buonpaese.Gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia" di Clara e Gigi Padovani.
Martedi 20 con  Gian Enrico Rusconi Presentazione del libro “Cosa resta dell'Occidente" .
Martedì 27 Giovanni Filoramo , presentazione del libro: "La crocee il potere, i Cristiani da martiri a persecutori". 

MESE DI APRILE
Martedì 3 con Massimo Consorte, presentazione del libro “Signori e Signore Carlo delle Piane." Interviene Carlo Delle Piane.
 Martedì 10 con Edoardo Boncinelli per la presentazione del libro:"La scienza non ha bisogno di Dio" .
Martedì 17 con Marco Buticchi per la presentazione del libro "La voce del destino"
Martedì 24 con Marco Roncalli per la presentazione del libro:" Giovanni Paolo I Albino Luciani" 

MESE DI MAGGIO
Martedì 15 con Dacia Maraini per la presentazione del libro: La seduzione dell'altrove" .
Martedi 22 con Sergio Romano-Beda Romano per la presentazione del libro:" la Chiesa contro. Dalla sessualità all'eutanasia tutti i no all'Europa moderna."
Martedì 29 con Giulio Giorello per la presentazione del libro:"Il Tradimento". “IPAZIA-LA VERA STORIA”
Per informazioni: tel. 0184 595307 –
                                        _____________________________________

Buon weekend a tutti! 
Stefylu

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...