28 settembre, 2011

IL CODICE DA VINCI - di Dan Brown



Jacques Sauniere, curatore del Louvre di Parigi, viene assassinato da un misterioso monaco albino appartenente all'ordine dell'Opus Dei.

L'uomo prima di morire, riesce però a lasciare degli indizi che solo il professor Robert Langdon, esperto di simbolismi storici, può decifrare. Peccato che il professor Langdon sia però sospettato dalla polizia francese, di essere l'assassino.

Langdon è costretto alla fuga per provare la propria innocenza, ma per riuscirci dovrà anche svelare antichi misteri storici, protetti da sette segrete e ricercati dal vero assassino.


Dan Brown da in questo romanzo il meglio di sé come scrittore e studioso storico.

Altri romanzi non riescono ad appassionare quanto questo giallo storico-religioso che riesce a portare l'attenzione su antichi e famosi dipinti mostrandoli non con le immagini, ma con la sua dettagliata descrizione letteraria.

Impossibile, durante la lettura, non cercare le immagini di questi dipinti per poterne confrontare la veridicità, esposta sotto i nostri occhi ma senza essere, il più delle volte, notata.

Affonda anche le radici per nuove (o forse antiche) teorie sulla vita e la morte di Gesù su cui altri storici hanno a lungo indagato e studiato senza ottenere lo stesso successo letterario e lo stesso riscontro di attenzione.

Consiglio questo romanzo a tutti, ma in particolare a chi è religioso, perché conoscere la verità, farsi domande non può mai essere sbagliato, nè può demolire la fede, semplicemente può offrire nuove basi su cui accrescerla.


N.B: di questo libro esistono anche edizioni successive con illustrazioni. Tali immagini distolgono l'attenzione dalle descrizioni dettagliate. Meglio l'edizione originale.



1 commento:

fenix ha detto...

Ricordo che questo libro, l'avevo praticamente divorato :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...