12 settembre, 2011

Gente di dublino.

GENTE di DUBLINO di James Joyce
In questo libro l'autore trasmette la decadenza dell'ambiente dove viveva attraverso dei racconti, ma non sono racconti dove ci siano chissà quali avvenimenti e contano molto più i personaggi  e i particolari, che la loro storia.
Ci sono quelli come "Arabiae Eveline" pieni di tristezza, sogno e delusione,  quelli come "Dopo la corsa" dove si percepisce vitalità gioia e allegria, "Rivalsa" che è intriso di crudezza.
I racconti più belli, secondo me, in questo libro sono "Pensione di famiglia" dove c'è anche del realismo oltre che allegria, e "Un caso pietoso" con delle righe malinconiche ma che fanno riflettere e emozionare. 
Ne "Il giorno dell'edera nella sede del comitato elettorale" si assapora qualcosa della storia irlandese ma credo che bisognerebbe saperne un minimo prima di leggere il libro per poter comprendere appieno questo racconto. Nell'ultimo racconto c'è invece il piacere ddel ritrovare vecchie amicizie ma anche il ricordare con esse luoghi e persone un po' dimenticate e il rimpianto del passato.

Devo dire che è un libro che ho letto un po' forzatamente ma perchè amo le storie ampie, continue e più coinvolgenti  ai racconti. Sicuramente un libro da riprendere in mano a distanza di tempo per provarsi se lo si rilegge con le stesse sensazioni. Cosa questa che sappiamo non succede spesso, quindi mi auguro che quando lo rileggerò fra qualche anno, mi dicano di più anche i punti in cui ho provato solo noia e antipatia per i personaggi.
Buona lettura da Stefylù.

1 commento:

fenix ha detto...

Ciao Stefylu e bentrovata :-)
Bella recensione e libro interessante...devo dire che invece io, ultimamente, prediligo i racconti, proprio per la loro brevità.
Già nel titolo si evince la trama...e anche qui sono incuriosita...perchè spesso nei libri si trova una storia, mentre qui, se ho capito bene, si dà più importanza al profilo caratteriale dei personaggi...
Anch'io a distanza di anni, mi ritrovo ad aver voglia di rileggere certi libri...e con occhi nuovi,trovo sempre spunti di riflessione che prima non avevo colto...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...