15 settembre, 2015

UN PIZZICO DI ... VITA SOTTO IL MARE



C'è chi ha ottanta zampe e c'è chi lancia lampi di luce. 
Vivono nelle acque polari, molti non avevano neppure un nome. 
Un biologo ha fotografato questi piccoli invertebrati  e ha raccontato la loro vita, molto simile a quella sulla terra. 
Scopriamola insieme...Cuspidella è una medusa che sembra un fiore o  una sonda spaziale...



Poi c'è Gonionemus che ha ottanta zampe, ciascuna munita di un disco adesivo, per attaccarsi alle alghe e alle scogliere. Attraverso il suo corpo trasparente si vedono anche le cellule sessuali, un pò come gli oblò delle navicelle che si vede cosa c'è dentro. La sua è, infatti,  una struttura funzionale e perfezionata per navigare nello spazio marino, come le navicelle spaziali navigano negli spazi siderali.
Ma pensate, mentre razzi e satelliti sono stati costruiti dagli uomini, questa bestiola va in giro negli oceani polari da milioni di anni, inconsapevole della propria modernità.
Siamo qui di fronte a un campionario delle più sconosciute e fantastiche creature che popolano l'unica parte del nostro pianeta ancora da scoprire, ed è veramente affascinante sapere che nel mondo ci sia ancora qualcosa avvolto dal mistero.
Questi piccoli esseri invertebrati, vivono nelle acque dei mari del nord e spesso accompagnano il loro fluttuare con l'emissione di lampi di luce grazie a particolari organi fotogeni che permettono loro di produrre e modulare la quantità di luce necessaria per attirare un partner o una preda o ancora per ingannare un predatore.
Arriviamo, dunque al pezzo forte di questa esplorazione: la Clione che a differenza di tutte le altre lumache, non striscia, ma nuota e lo fa con eleganza e rapidità a mille metri di profondità, ma non lasciatevi ingannare da tanta grazia, perchè è una spietata cacciatrice di molluschi marini.
Questo animaletto ha poi risolto un problema non da poco, in materia di sesso, infatti, fa tutto da solo perchè essendo ermafrodita, può dedicarsi a solitari e acrobatici amplessi





Ed infine la Limacina, una chiocciola marina, chiamata anche farfalla di mare.
Siamo abituati alle chiocciole che camminano con lentezza portando con sè la propria casa, ma nel mare anche le chiocciole hanno una marcia in più.
Sono in grado di "volare" nelle spazio marino con la grazia delle ballerine. E la conchiglia? Quella c'è sempre, ma è trasformata in un organo che serve a mantenere il proprio assetto in acqua.
E allora cosa aspettate? Immergetevi con fantasia e curiosità in questo splendido mondo sottomarino e godetevi lo spettacolo.

Laura


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...