26 aprile, 2015

ID - CIRQUE ELOIZE




Direttamente dal Cirque du Soleil, che ha modificato il concetto del circo rendendo l’uomo l’unica attrazione da ammirare, torna in Italia il Cirque Eloize che ripropone uno dei loro successi ID: una lotta tra gangs che si combatte a suon di passi di danza tipici delle strade quali hip hop e acrobazie che lasciano senza fiato.

Due ore circa di spettacolo, un susseguirsi di acrobazie ed effetti speciali con una scenografia che cambia di secondo in secondo grazie alle luci stroboscopiche.

Un palcoscenico dove l’impossibile diventa possibile e l’abilità si fonde con una tale leggerezza da chiedersi se sia presente la forza di gravità.

Giovani figure umane che sembrano senza peso, elastiche, snodate al punto da sembrare due corpi in uno e in grado di volare senza bisogno di ali.

Il punto di equilibrio sembra essere laddove il controllo di mente e corpo incontra la capacità di lasciarsi andare.

Sedie, rollerblade e bike diventano non più oggetti di uso comune, ma attrezzature in grado di esaltare l’abilità degli artisti che, ad un certo punto, coinvolgeranno anche qualche spettatore che si ritroverà destinato ad impersonare un ostacolo vivente. Non senza farsi un segno della croce per uscirne indenne. Ma la bravura degli artisti non lascia spazio a dubbi o a rischi.

Alla fine dello spettacolo verrà naturale chiedersi se sono comuni mortali o esseri umani  super dotati.

E ci si rende conto che lo slogan “quando l’impossibile diventa possibile” è più attinente che mai.
 
 

Buon divertimento.
By Lisa

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...