15 gennaio, 2015

UN PIZZICO DI... dolcezza

Trovare qualcosa da esporre diventa sempre più complesso, le riflessioni del momento sono più consone ad un editoriale per cui, cercherò di addolcirvi con una delle mie ricette :).

TIRAMISU' CLASSICO

Ingredienti:
6 uova
12 cucchiai rasi di zucchero semolato
pizzico di sale
6 tazze di caffè amaro
400g di savoiardi
cacao amaro q.b.
500g di mascarpone

Preparazione:
Separare gli albumi dai tuorli in due ciotole quindi montare a neve gli albumi dopo aver incorporato loro un pizzico di sale e lavorare con lo zucchero i tuorli. Incorporare ai tuorli il mascarpone lasciato ammorbidire un po' a temperatura ambiente e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere a fare il caffè in modo che sia caldo ma non bollente per inzuppare i savoiardi.
Incorporare delicatamente gli albumi al composto dei tuorli e mescolare finchè non si avrà una crema morbida ed omogenea.
Disporre un pò di caffè in un piatto piano e girarvi rapidamente ciascun savoiardo ripetendo l'operazione fino a formare uno strato in una pirofila o contenitore d'alluminio da 8pz(ne esce anche uno piccolo da 2pz). Coprire lo strato di savoiardi con uno fatto dalla metà della crema preparata, ripetere lo strato di savoiardi bagnati nel caffè e quindi terminare coprendo con la restante crema.
Cospargere la superficie con abbondante cacao amaro e riporre in frigo per alcune ore, è preferibile prepararlo il giorno prima per permettere ai biscotti di ammorbidirsi e alla crema di rapprendersi al meglio.

Si può anche conservare in freezer dopo qualche ora dalla preparazione coprendolo con pellicola per alimenti e poi carta alluminio, basta tirarlo fuori qualche ora prima di essere servito e conservarlo quindi in frigo poi.


Una variante che non mi dispiace è con pavesini al posto dei savoiardi, sciroppo al limone leggero al posto del caffè e cocco al posto del cacao.

Voi come lo preparate?



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...