27 febbraio, 2014

LE CINQUE FERITE E COME GUARIRLE di Lise Bourbeau





Le Cinque Ferite e Come Guarirle, molto concreto come i precedenti, ci dimostra come tutti i problemi di ordine fisico, emotivo o mentale derivino da queste ferite, e ci dimostra la via per guarirle. Grazie alla descrizione delle maschere che tutti abbiamo sviluppato per non vederle e non sentirle, e soprattutto per non conoscerle, riuscirete a identificare la vera causa di un disturbo preciso, per esempio l’estrema magrezza o l’obesità, oppure di certi problemi ricorrenti che rispuntano appena vi sembra di averli risolti.
Rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento, sono le 5 ferite che ci impediscono di essere ciò che siamo davvero, sono i cinque principali condizionamenti della nostra esistenza.

 
 
Preciso subito che è un libro guida, una guida per il nostro universo interiore e per il nostro karma.
E' una chiave per l'anima, se si desidera varcare questa misteriosa soglia che a volte tanto spaventa, ma in realtà attende solo il nostro arrivo.
Ho avuto il piacere di leggere molti libri di questo genere, ma solo pochi sono riusciti veramente ad essere utili. Questo rientra nella categoria.
L'autrice spiega tutto in modo molto chiaro, approfondito e spesso ripetitivo, ma necessario per  memorizzare i concetti fondamentali.
Ogni ferita viene trattata singolarmente e dettagliatamente. Alcune non susciteranno grandi emozioni, altre invece ne creeranno una valanga. Quelle saranno le vostre.
Parlo al plurale perché, come la stessa autrice ripete, spesso è più d'una che ci trasciniamo dentro... e fuori. E che ci tramandiamo "geneticamente".
Ed esternamente le camuffiamo con maschere inconsapevoli che diventano parte di noi, ma che in realtà, per quanto ci siano state utili, abbiamo bisogno di tolgierle.
Tutti indossiamo queste maschere inconsapevoli. E queste maschere hanno delle "controindicazioni" che si rivelano "fisicamente".
Una volta trovate le nostre ferite e riconosciute le nostre maschere, sarà comunque interessante impararle tutte e 5, per meglio comprendere anche gli altri, dopo aver compreso noi stessi.
Perché, come l'autrice afferma, non esistono persone cattive, ma persone che soffrono.
Un concetto forte che non riesco ad approvare del tutto, ma che, dopo aver letto il libro, diventa sicuramente molto più chiaro.
Un libro da leggere e rileggere e che fa bene all'anima.
 
Buona lettura.
 
by Lisa
 


 

1 commento:

fenix ha detto...

Libro molto interessante. Sarà poi curioso, una volta riconosciute le maschere inconsapevoli,trasformarle in maschere consapevoli all'occorrenza, ma allora il discorso cambia, non sarà più negazione, ma solo diplomazia ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...