20 novembre, 2013

SEPARIAMOCI di Marco Esposito




Da oltre vent'anni in Italia qualsiasi scelta viene presa in base all'interesse di una sola parte del paese. Nel Mezzogiorno prima sono sparite le banche, poi le grandi aziende, adesso si riducono strutture sanitarie, autobus, treni e presto saranno a rischio scuole e università. Si è arrivati a raccogliere tasse al Sud per investirle al Nord. In compenso abbiamo i veleni degli scarichi industriali. Per quanto tempo saremo disposti a sopportare? Quanti figli dovremo accompagnare in ospedale o alla stazione prima di reagire? O l'Italia cambia registro e guarda a se stessa come a un solo meraviglioso giardino da coltivare con la medesima cura, oppure separiamoci, consensualmente. Certo, far nascere un nuovo Stato richiede una straordinaria forza di volontà, spregiudicatezza, capacità di osare. Ma forse è proprio questo che serve: credere in se stessi, tornare a sognare.

Provo una profonda idiosincrasia per la politica. Sarà l’attuale panorama scoraggiante che si offre all’Italia, sarà che la situazione politica va sempre palesemente peggiorando, sarà che comunque la politica ha smesso da troppo tempo di essere un ideale ed è divenuto uno squallido gioco di soldi e potere, ma la mia avversione alla politica è andata aumentando sempre più, portandomi a voltare lo sguardo disgustata, scoraggiandomi dall’approfondire l’argomento.
Fino ad ora. Questo è il primo vero libro di politica che ho letto.
Ancora più strano è che mi son ritrovata tra le mani questo libro che inneggia alla separazione d’Italia, progetto al quale io  son fortemente contraria. Ma niente è come sembra e in realtà questo libro che sembra voler condurre ad una separazione è un “documentario” scritto in modo dettagliato di tutto ciò che in realtà già segna una separazione ufficiosa e se non separazione, senz’altro una forte discriminazione voluta da chi ci governa.
I dati riportati nel libro sono oltre che interessanti, tutti verificabili. Mi ha inoltre stupito la forte preparazione di Marco Esposito, perché, sempre nell’attuale scenario politico, la preparazione scarseggia fortemente, come hanno dimostrato varie inchieste televisive.
Anche se quasi tutto il libro sembra parlare solo di separazione, verso la fine si capisce che ciò che veramente si vuole è rimettere a posto le cose in questa Italia fortemente allo sbando.
Solo un sogno? Forse no.

Buona lettura.
By Lisa


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...