14 ottobre, 2014

IL BACO DA SETA di Robert Galbraith

Descrizione:
Londra. L'eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l'investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c'è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n'è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore...

Piccolo parere:
Uscito il 9, comprato il 10 e il 12 l’avevo già finito (555 pagine). Ora chissà quanto bisognerà aspettare per il prossimo libro di questa serie, scritta da J. K. Rowling con lo pseudonimo di Robert Galbraith.
Il baco da seta, è il secondo libro della serie che ha come protagonisti l’investigatore privato Cormoran Strike e la sua assistente Robin.
In una Londra gelida e sommersa dalla neve, Strike, si addentrerà nel mondo dell’editoria per far luce sulla misteriosa scomparsa di un ambiguo scrittore, autore di un libro osceno, che descrive in modo crudele e spietato, molte persone vicine a lui e al suo ambiente.
Bel libro, più bello del primo (Il richiamo del Cuculo), trama avvincente che ti tiene incollata alla pagine, un brutale omicidio, uno spietato assassino.
Mi piace il personaggio di Strike, non è bello, non è ricco né famoso. E' ex militare ferito in guerra, squattrinato, intelligente e diretto, (anche piuttosto sboccato ma ci sta...). Anche il rapporto con la sua assistente cambia rispetto al primo libro. Robin vuole essere coinvolta di più nelle indagini e non essere una semplice segretaria. Per un attimo ho pensato che lasciasse anche il suo storico fidanzato, che non capisce la passione per il lavoro mal pagato della fidanzata e non sopporta Strike.
Fino all’ultimo non ho capito chi fosse l’assassino, Strike e Robin affronteranno molti rischi prima di scoprire chi si cela dietro all'efferato omicidio.
Un giallo da leggere assolutamente.




 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...