15 gennaio, 2014

UN PIZZICO DI ... ALBERGHI DEL LIBRO


Chi ha avuto il piacere di vivere una vacanza anche in compagnia di un buon libro, conoscerà senz'altro la  magia di perdersi  tra l’esperienza vissuta in prima persona e quella immaginata grazie alla lettura.
In effetti, la lettura ci rende più empatici, riflessivi e quindi maggiormente disponibili ad assaporare fino in fondo ogni dettaglio della nostra permanenza fuori casa: il viaggio, che  in questo modo, diventa anche un viaggio interiore...

L’Associazione Alberghi del Libro d'Oro, già conosciuta come Golden Book Hotels, è nata nel  1991, con l’intento di riunire strutture turistiche di qualità, attorno alla semplice idea di offrire in dono agli ospiti la lettura di un libro, per lo più composto da brevi racconti di autori classici, di vario genere e nazionalità, tradotto in più lingue, soprattutto personalizzato in copertina per ogni struttura: oggetto quindi  da conservare e collezionare.
Da subito, si sono aggregati spontaneamente al progetto vari alberghi di tutta la penisola e la disponibilità di scelta si è  notevolmente ampliata, anche con un costante sviluppo di iniziative promozionali e di immagine, sempre nello spirito di un’offerta turistica “differente”, dove la cultura continua a svolgere un ruolo primario.
Nel tempo, poi, anche l’offerta di lettura si è evoluta: adesso pure i contenuti dei libri si sono personalizzati, stabilendo  un originale rapporto di collaborazione con i migliori autori, emersi proprio dai concorsi letterari, ai quali è stato proposto di scrivere racconti e chiedendo di ambientarli direttamente in albergo, posto dunque strategicamente protagonista o scenario della vicenda narrata.
E' poi, infine, storia recente, il passaggio alla produzione non solo cartacea, ma anche virtuale: infatti i nuovi e-book stanno diventando strumenti di promozione sempre più mirata per questi alberghi.


Non ho mai avuto il piacere di soggiornare in questi hotel, ma devo dire di esserne molto incuriosita... e voi, ci siete mai stati?

Laura   (Fenix)

1 commento:

Lisa ha detto...

Ne ho sentito parlare, ma non ci sono mai stata. Però, nel loro piccolo, anche i B&B si stanno attrezzando in merito. Tempo fa ho soggiornato in un B&B in Umbria ed ogni camera aveva una piccola libreria, una mensola in realtà, a disposizione degli ospiti, anche con testi in altre lingue.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...