Prosegue la nostra rubrica mensile con un pizzico di...cucina, tenuta da me, Laura (Fenix)
LASAGNETTE PRIMAVERILI CON ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO
Adoro cucinare, mi rilassa e mi posso sbizzarrire. Ecco quindi che non potevo non sperimentare questa ricetta, con una classica verdura di stagione: gli asparagi. Non è una ricetta particolarmente fantasiosa, ma per un primo diverso dal solito è perfetta.
600 ml di besciamella liquida
200 gr di prosciutto cotto
300 gr di asparagi verdi
300 gr di lasagne fresche
50 gr di parmigiano reggiano
1/2 cucchiaino di noce moscata
formaggio a piacere
sale q.b.
Preparazione
Pulite gli asparagi e fateli cuocere in acqua bollente salata. A cottura ultimata tagliateli a tocchetti non troppo grandi e unite la metà nella besciamella.
Frullate il tutto. Aggiungete quindi i restanti asparagi a pezzi (tenetene da parte un cucchiaio o due come guarnizione finale) e il prosciutto cotto tagliato finemente. Mescolate bene e aggiungete eventualmente del sale. A questo punto iniziate la composizione delle vostre lasagne.
In una teglia adagiatevi una sfoglia di lasagna, versate un mestolo di salsa e completate con il formaggio. Continuate alternando salsa e sfoglie di pasta fresca fino a quando non avrete esaurito quest'ultime. Dopo aver coperto l'ultimo strato con abbondante besciamella posizionate gli asparagi a tocchetti, che avete tenuto da parte come decorazione e spolverate generosamente con parmigiano grattugiato
Coprite la vostra teglia con un foglio di alluminio e posizionate in forno già caldo a 220°C per circa 10-15 minuti.
Trascorso questo tempo eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura, abbassando a 200°C per altri 10-15 minuti o fino a quando non saranno ben colorite.
Buon appetito!
2 commenti:
mmm... l'orario di lettura è proprio quello giusto e pure l'aspetto è invitante... ma io detesto gli asparagi, mannaggia!!! Secondo me viene buonissima anche senza. ;-)
invitante e leggero... di stagione quindi me la segno e la propongo ai miei uomini!
Posta un commento