20 maggio, 2012

STOMP

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di questo gruppo. Non temete, non li conoscevo nemmeno io, se non fosse che sono la compagna di un percussionista, probabilmente ignorerei la loro esistenza anche ora, nonostante siano attivi e famosi in tutto il mondo dal 1991.
Per chi non lo sapesse gli Stomp sono un gruppo inglese di percussionisti. Otto "pazzi" con uno straordinario senso del ritmo. Che sia con le mani, con i piedi o le bacchette, suonano su qualsiasi oggetto capiti loro a tiro.
Dal 15 al 27 maggio sono in scena al Teatro Nazionale di Milano. Noi abbiamo assistito allo spettacolo oggi pomeriggio.
All'inizio non ero dell'idea. Avevamo deciso che sarebbe stato un anno di risparmi e niente spese extra, ma alla fine ho deciso di accompagnare il mio ometto che non sarebbe mai riuscito a rinunciare all'evento. Bé, ho fatto bene. Ho passato un'ora e quaranta minuti immersa in pura musica e dopo un doloroso e tragico sabato e il terremoto che stamattina alle 4 ci ha fatto saltare fuori al volo dal letto, ci voleva proprio.
Dalle scope, alle scatole di fiammiferi, passando per i bidoni dell'immondizia sia di plastica che di alluminio. Pentole, cartelli stradali, lavandini e anche i quotidiani. Veloci, forti e bravissimi, nulla è scampato sotto le mani degli Stomp. Sei ragazzi e due ragazze. Accendini, coperchi, sedie e tubi. Praticamente qualsiasi cosa producesse un rumore e che vedete nelle poche foto che sono riuscita a fare poco prima che iniziassero, è diventato uno strumento.
Che altro aggiungere? Grande spettacolo, non hanno mai detto una parola, solo musica. Ottimi ballerini e anche attori, divertenti, hanno interagito molto con il pubblico. Siamo usciti dal teatro sordi con le mani dolenti ma pienamente soddisfatti. Meritano davvero di essere visti.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...