24 aprile, 2012

L'ALTARE DELL'EDEN di James Rollins


Trama:
Iraq, aprile 2003.
Baghdad è stata appena conquistata dall’esercito americano: la città è nel caos e, mentre i soldati
cercano di arginare rapine e saccheggi, alcuni uomini armati irrompono nel giardino zoologico sottraggono da un laboratorio sotterraneo i risultati di un esperimento rivoluzionario. Le armi, però, non possono proteggerli dalla creatura che, all’improvviso, emerge dall’oscurità...
NewOrleans, oggi.
Un peschereccio naufragato sulle coste della Louisiana, i membri dell’equipaggio scomparsi, sangue ovunque e, nella stiva, un carico clandestino di animali esotici: è questo lo scenario che si presenta alla veterinaria Lorna Polk, chiamata dall’agente Jack Menard per prestare le prime cure ai preziosi animali. Incuriosita dalle loro singolari anomalie fisiche e dalla loro stupefacente intelligenza, Lorna sospetta subito che siano le cavie di audaci manipolazioni genetiche. Ma la curiosità si trasforma in terrore quando prima scopre che un feroce giaguaro dai denti a sciabola è fuggito nella palude, e poi si salva per miracolo dall’esplosione che distrugge il peschereccio. Per far luce sulla provenienza di quel misterioso carico, infatti, Jack e Lorna dovranno affrontare un nemico potente e implacabile, disposto a tutto pur di nascondere la verità. Perché quegli animali sono gli ignari custodi di un segreto sconvolgente, un segreto che risale all’origine stessa della razza umana...
Ancora una volta James Rollins si conferma un maestro dell'avventura, inserendo come sempre nei suoi romanzi un po' di tutto, dalla storia alla scienza, passando per la fantascienza.
Ma sarà poi fantascienza?
In questo romanzo inserisce nella protagonista femminile una professione a lui cara: quella di veterinario, studi che ha veramente conseguito e praticato e che nel libro padroneggia con grande esperienza.
Ma introduce anche una passione autentica per la città di New Orleans che si avverte in ogni pagina, descrivendo non solo i luoghi, ma anche i popoli, le tradizioni e la mentalità, al punto che sembra di vedere realmente le scene narrate e di percepire il senso di una tradizione diversa non solo dalla nostra, ma dall'America in genere.
Non mancano i colpi di scena, tra teorie fantascientifiche che sembrano sradicarsi addirittura dalla Bibbia e sentimenti vecchi e nuovi che chiedono solo di essere vissuti.
E come accade in quasi tutti i suoi libri, quel pizzico in più finale: a fine libro si potrà leggere quante parte è fantasia e quanta realtà contiene, chiarendo ulteriormente eventuali dubbi del lettore.
Se amate l'avventura, la conoscenza e la possibilità di sviluppare nuovi punti di riflessioni personali, non perdete questo libro che si legge tutto d'un fiato.

by Lisa

1 commento:

fenix ha detto...

Mi incuriosisce questo romanzo...vuoi per la descrizione dei luoghi e dei personaggi, vuoi per quel tanto di informazione scientifica che trapela che mi affascina sempre...e poi, perchè no, anche un tocco di fantasia... e chi lo sa se è veramente fantasia, o verità "nascosta"? ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...