28 maggio, 2013

45 MQ LA MISURA DI UN SOGNO di Sara Lorenzini



La vita da fuori sede non è facile. Ne sa qualcosa Neve, ventinove anni, che da dieci vive a Roma. Eroina romantica dei nostri tempi, ha lasciato il suo paesello in Molise, la "regione che non c'è", con un diploma in tasca e tanti sogni da realizzare. Al volante della sua Malincomacchina - l'auto in cui canta a squarciagola canzoni strappalacrime - si è spostata di continuo fra appartamenti vari, traslochi traumatici e impieghi improbabili.
Ora finalmente sembra aver trovato un po' di stabilità: lavora in una piccola agenzia viaggi, condivide un monolocale con l'amatissimo fidanzato Omar e, appassionata di shopping on line, naviga in cerca di offerte e di risparmio, armata della sua carta prepagata.
Costretta a tornare in Molise per il funerale del nonno, ad attenderla trova una sorpresa che le stravolgerà la vita: il vecchio, che aveva fama di taccagno rubacuori, aveva messo tutti i suoi risparmi su un libretto postale intestato a lei sola, aperto il giorno della sua nascita. D'un tratto Neve si ritrova fra le mani duecentotrentamila euro e un cuore da aggiustare, perché Omar la lascia all'improvviso...
Rimasta senza amore e senza un posto in cui vivere, decide di investire l'eredità del nonno nell'acquisto di una casa: un rifugio, una tana dove sentirsi al sicuro. Inizia così una tragicomica odissea nella giungla del mercato delle case, dove le mansarde al diciottesimo piano senza ascensore, i luminosi gabbiotti abusivi vista tangenziale e gli esclusivi miniappartamenti ricavati da una stalla con il bagno in cortile sono immancabilmente presentati dall'agente immobiliare di turno come "un ottimo investimento". Ma Neve non si arrende perché, oltre alla casa, in fondo sta anche cercando se stessa. E nonostante abbia smesso di credere alle favole, forse troverà anche l'amore vero, quello che aspettava da sempre.
In una Roma vitale e caotica, tra relazioni precarie e incontri imprevisti, 45 metri quadri racconta con delicatezza e irresistibile ironia le difficoltà di una generazione che, a dispetto dello spread e della crisi economica, non vuole smettere di credere nei propri sogni. E continua ad aver voglia di reinventarsi, di rinascere a ogni capitombolo del cuore.
Un racconto scorrevole, solo a tratti malinconico, ma sempre stemperato da un sottile sarcasmo che strappa sorrisi.
Richiama un po’ alla mente la serie I LOVE SHOPPING per l’impulso irrefrenabile allo shopping, però stavolta più attuale, rivolto ai coupon che imperversano in rete.
La protagonista è una ragazza come tante altre, alla ricerca metaforica di uno “spazio” suo, tra quattro mura, nella vita propria e di qualcuno e nel mondo, per arrivare poi a scoprire che il posto vero, la vera casa è già dentro di noi. Tra le solite batoste un po’ preannunciate della vita, ben miscela l’assurda ricerca di una casa in un momento economico difficile e pieno di agenzie immobiliari che fanno astutamente lievitare i prezzi anche di buchi senza valore.  Emerge un mercato immobiliare assurdo e truffatore, pronto a speculare sui desideri e sulle esigenze delle persone.
Alla fine l’occasione giusta arriva sempre se si sa aspettare e spesso senza intermediari. E questo vale in ogni campo della vita, dalla ricerca di una casa, all’amore.
Molto bella la storia d’amicizia presente nel libro, unico punto fermo nella vita della protagonista e chi ha un vero amico o una vera amica ben lo sa che è giustissimo il detto “chi trova un amico trova un tesoro”.
Buona lettura.

21 maggio, 2013

LA BOTTEGA DEI CUORI GOLOSI - JENNY COLGAN


Rosie è un'infermiera ausiliaria che si barcamena tra vari ospedali londinesi ed è fidanzata con Gerald, un farmacista mammone e sempre più pigro con cui convive e non si decide a metterle la fede al dito. La famiglia di Rosie vive in Australia per cui quando la prozia Lilian, che conosce appena, ha bisogno d'aiuto tocca a lei accorrere nella piccola cittadina di Lipton.
Lilian avrebbe bisogno di aiuto ma ha esaurito i suoi fondi per cui Rosie dovrebbe occuparsi di vendere la sua casa e il suo negozio di dolciumi per pagarle la casa di riposo.
Arrivata a Lipton, Rosie si scontra con una realtà completamente diversa da quella della metropoli londinese a cui è abituata ma inizia ad instaurare rapporti e conoscere i compaesani, cosa impresabile a Londra.
Rosie riuscirà a curare il misterioso e burbero Stephen senza sapere ne chi sia ne la sua storia ed aiuterà il giovane medico Moray in altre occasioni ma, il negozio della prozia inizierà ad avere fascino su di lei via via che lo riporterà alla luce.
Quale sarà il futuro di Rosie e Lilian quindi? Lascio a voi scoprirlo.

La storia procede alternandosi tra stralci del libro sui dolci scritto da Lilian, il presente in cui la protagonista è Rosie e il passato in cui la protagonista era Lilian da giovane, durante la seconda guerra mondiale. In definitiva si tratta di due storie d'amore e di vita caratterizzate da ricordi, speranze e progetti.

Mi è molto piaciuto, dolce come le squisitezze della bottega, avevo voglia di finirlo per sapere come si sarebbero messe le cose eppure non volevo finisse, penso capiate cosa intendo.

E' interessante notare come la copertina segua la moda dei dolci, ovvero il primo romanzo vedeva protagonisti i cupcakes ormai conosciuti ai più mentre, il secondo reca in copertina i macarons che si stanno facendo largo di recente.



20 maggio, 2013

GIRALIBRO... ecco il vincitore!

Eccoci pronte a svelare il nome della fortunata vincitrice.
Siamo state in cinque a votare, Lisa, Stefylu, Fenix, Stefania ed io, Stefy.
A maggioranza, ha vinto la "follia" di
NATURAL PHOTOGRAPHY
Complimenti!!!
Contattaci qui:
blog.amichescrittrici@gmail.com
 
Grazie a tutte per aver participato, alla prossima!!!


19 maggio, 2013

CONTRATTO INDECENTE - JENNIFER PROBST

Alexa ha 27 anni, una libreria che va abbastanza bene e vuole espandere ma, si ritrova ancora single e soprattutto è in crisi perchè non ha la disponibilità finanziaria per aiutare la sua famiglia che rischia di perdere la casa. Decide quindi di chiedere aiuto alla Madre Terra con un incatesimo che le porti l'uomo dei suoi sogni, ammesso che questi sia in grado di darle subito centocinquanta mila dollari.

Dall'altra parte c'è Nicholas, giovane e brillante architetto, benestante da sempre che però ha necessità di sposarsi per acquisire la maggioranza dell'azienda di famiglia, peccato che sia estremamente contrario al matrimonio e all'idea di legarsi a qualcuno.

A metterli assieme ci penserà Megan, sorella di Nick e migliore amica di Alexa; tutti e tre si conoscono sin da bambini anche se Alexa e Nick non si vedono da anni, magari sono uno la soluzione per l'altra e così, dopo uno scambio di condizioni decidono di sposarsi in gran fretta con ciò che ne deriva.

Di indecente c'è poco perchè alla fine questo matrimonio sancisce un contratto che fa comodo ad entrambi anche se per ragioni diverse, da una parte vi è sete di potere e fama mentre, dall'altra, solo bisogno disperato di aiutare i propri affetti.

Il contratto è per un anno e non comprende il sesso ma, allo stesso tempo, prevede di non avere rapporti intimi fuori dal matrimonio, riusciranno pertanto entrambi a rispettare questa clausola o cederanno ai loro istinti? Lascio a voi il gusto di scoprire il se e il come.

Il titolo e la copertina traggono in inganno, fanno pensare al filone erotico che tanto ha spopolato nell'ultimo anno ma che proprio non gradisco per cui all'inizio ero titubante ma, alla fine, la trama e le opinioni di amiche mi hanno incoraggiata a leggerlo.

Devo dire che ne sono rimasta soddisfatta perchè il sesso è presente ma solo nell'ultima fase del romanzo nonostante le premesse ci siano da prima e mai in modo volgare o esagerato ma, solo come parte di una storia d'amore che ovviamente non può essere solo platonica nella realtà.

La storia continua, sebbene i nuovi protagonisti siano secondari in questo romanzo e così, è già disponibile Contratto fatale che conto di leggere a breve.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...