03 dicembre, 2015

BABBO NATALE NON VIENE DAL NORD

 
 
Trama:
Marcello è un cinquantenne divorziato che campa alla giornata esibendosi come prestigiatore in locali poco raccomandabili. Dopo il suo ultimo spettacolo viene assalito da un'avvenente signora che si scopre essere la moglie del proprietario, e dunque il compenso della serata per Marcello viene ridotto all'osso. Il suo manager, Gerardo, gli trova un incarico come Babbo Natale adibito alla consegna dei regali ai clienti di un McDonald's di Salerno e Marcello, rassegnato, accetta. Peccato che sua figlia India, cresciuta con la madre a Varese, abbia scelto proprio le vacanze di Natale per riavvicinarsi al padre, responsabile secondo lei (e la sua psicologa) di aver condizionato in negativo i suoi rapporti con gli uomini. La situazione (letteralmente) precipita quando Marcello, vestito da Babbo Natale, cade da un transennato a Salerno e perde la memoria, risvegliandosi in un centro di accoglienza per bambini gestito da un prete, il combattivo Padre Tommaso. Riuscirà Marcello a ritrovare la memoria e a recuperare il suo rapporto con India?
 
Un cast di grandi nomi, da Maurizio Casagrande (anche regista) a Giampaolo Morelli e comparse d'eccezione.
Esordio  come attrice della cantante Annalisa che nel film prova a mettercela tutta.
La trama sembra promettere tante risate, ma ahimè il film strapperà solo qualche sorriso, forse destino dei maggiori "cinepanettoni".
Punto debole del film, a mio avviso, è caricare la comicità sulle classiche sceneggiate napoletane che ormai lasciano il tempo che trovano. Anche il tentativo di far risultare comica la presa in giro su un ragazzino sovrappeso risulta deludente.
Risaltano molto gli sponsor, togliendo forse punti al film in sé.
Sempre spettacolare invece la famosa illuminazione di Salerno che accende la città di magia nel periodo di Natale.

Buona visione

by Lisa

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...