15 maggio, 2015

Microrganismi Benefici e la fermentazione thailandese


Oggi parliamo sommariamente di fermenti  e del brodo di coltura di microganismi benefici. 
Il perché é presto detto: sono un modo naturale per prendersi cura della nostra salute e aiutarci da soli a stare bene senza dover sempre intossicare il corpo con sostanze chimiche come i farmaci. 

In  Thailandia sono usati da secoli e in Occidente pian piano si sta diffondendo la loro conoscenza. Io me li sto facendo e vi consiglio di provarci.
Ma passiamo a qualche spiegazione tecnica per una basilare comprensione.
In natura esistono 3 tipi di microrganismi : 
i degenerativi o patogeni che attraverso il processo ossidativi producono i radicali liberi, i neutrali che rappresentano la maggioranza  e quelli rigenerativi che ostacolano l’ossidazione, producendo sostanze antiossidanti . Secondo il principio della prevalenza, i microrganismi neutrali seguono il gruppo predominante,quindi i “leader”. 
In condizioni normali i rigenerativi (o detti anche benefici) non riescono ad assumere il controllo e soccombono, mentre in un ambiente adatto, con determinati accorgimenti e attenzioni e  con la presenza di soluzione zuccherina,  prendono il sopravvento. Quindi rimpiazzano i microrganismi degenerativi e assumendo la leadership trascinano nella propria direzione i microrganismi neutrali, con una vera e propria alleanza . Danno così origine a un ambiente rigenerativo ( pro-biotico ) con un processo auto-generante nel tempo. Farseli é facile tutto sommato e bisogna avere solo un po' di pazienza all' inizio e soprattutto pazienza di attendere la loro maturazione che inizia dopo i primi 4 mesi, tenendo presente che il grado del loro potere sta nell'invecchiamento e che con operazioni di rabbocchi e rigenerazione si possono avere fermentati di anni e anni.
Insomma una cosa che una volta iniziata a prodursi vale la pena.

Il brodo di coltura dei cosidetti MB si compone di una parte di zuccheri, una parte di vegetali, erbe, frutta, ortaggi, fiori, semi di un tipo che sceglierete possibilmente senza pesticidi, sostanze non edibili sulla superficie delle bucce, insomma naturali . Poi serve l'acqua meglio se pura o demineralizzata, osmotizzata, di fonte , ma anche di rubinetto, purché' lasciata decantare ore scoperta di modo che evapori il cloro presente.Infine servono contenitori di plastica o vetro con chiusure ermetiche perche' anche se nei primi mesi verranno lasciati con coperchio solo appoggiato, nel tempo occorrera' tenerli ben chiusi. Se si usano contenitori con coperchi di metallo bisogna far attenzione a mettere della pellicola a separare il metallo che si ossiderebbe per l' azione produttiva di gas e sostanze varie del fermento.
Come lavorano i microrganismi?
I MB nutrendosi sia degli zuccheri aggiunti che degli elementi tossici presenti nella soluzione,trasformano il tutto in sostanze preziose anche per l' organismo umano. Infatti riconoscendo le sostanze tossiche le trasformano in sostanze utili quali gli enzimi, gli amminoacidi, i tannini, gli antiossidanti ecc...mentre copiano le sostanze nutritive presenti nel liquido e le trasmettono al loro corredo genetico.
Se avete bisogno di un incentivo per interessarvi di piu' all' argomento eccovi elencati alcuni scopi per cui produrseli da soli: 
-rafforzano il sistema immunitario e rigenerano la flora batterica, 
-purificano l’organismo con la loro azione chelante e detossificante,
-rallentano l’invecchiamento cellulare grazie all’altissimo contenuto di sostanze antiossidanti tra cui spiccano l’acido ellagico, di cui si fa un gran parlare in fatto di prevenzione e cura dei tumori e l’acido gallico, altro potente antiossidante.
-purificano l’acqua che beviamo soltanto aggiungendo poche gocce. 
-igienizzano i cibi freschi allungandone la conservazione.
-aggiungono elementi nutrizionali ai cibi, anche se cotti e danno un gusto piacevole  a bibite e tisane.
-sostituiscono i detergenti chimici o agiscono in combinazione con essi, aumentandone l’efficacia e annullando l’impatto ambientale.
-sostituiscono dentifrici con la loro potentissima azione antibatterica.
-fungono da ottimi digestivi.
-hanno un forte potere cicatrizzante, ottimi sulla pelle, danno lucentezza e morbidezza, eliminano ogni problema epidermico, anche i più resistenti, come la psoriasi. 
-armonizzano l'ambiente e migliorano la qualità delle zone prive di vitalità, riducendo l'azione eventualmente negativa dei campi elettromagnetici.
-fungono da antiparassitari, per gli animali domestici e per le piante, fertilizzano e ripuliscono la terra.
-eliminano i cattivi odori.
-rendono innocui i rifiuti tossici .
Non credo serva dirvi altro se non invitarvi a fare le vostre ricerche attraverso google cercando con le parole " fermenti fervida"e per trovare qualche gruppo di esperti e sperimentatori su facebook di questi fermentati thailandesi. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...