01 novembre, 2014

1° novembre



  «Dolcetto o scherzetto?»
Suonate un'altra volta il campanello, e ve lo do io lo scherzetto!
Non mi piace questa 'festa delle streghe' e delle 'zucche'.
Halloween l'ho sempre definita 'un'americanata', una festa che non ha nulla a che vedere con noi, anche se, in realtà, è una ricorrenza di origini celtiche ed europee.
Da un paio d'anni al supermercato, oltre a vestiti da streghe e gadget vari, si trovano splendide zucche arancioni. Per il minestrone? Ma no, per essere intagliate!
Eppure oggi è il primo novembre, festa nazionale, la festa di Ognissanti ma se faccio una ricerca su Google immagini, la prima che mi appare è una zucca...
1 e 2 novembre, Festa di tutti i Santi e commemorazione dei defunti e i cimiteri fioriscono. Già, è brutto pensarlo ma ho notato, da tempo, che molti si ricordano solo in questi giorni dei propri defunti.
Lasciate stare le zucche e comprate fiori, tutto l'anno...
Buon primo novembre.





3 commenti:

Unknown ha detto...

Neanche io sopporto questa americanata, certe tradizioni devono rimanere dove nascono perchè se non se ne ha la cultura non le si condivide mai fino in fondo e diventano solo consumismo. Non l'ho mai considerata, proprio solo una volta che mia figlia alle elemntari per il tartassare delle amichette volle fare un aoogettino per addobbare la stanza e passarono dei bimbi.Ma solo quella volta passarono e non erano suoi amici.Comunque qui a Spezia vedo che non è sentita e festeggiata granchè. Bell'invito il tuo...davvero si pensasse spesso a portar fiori sulle tombe,i cimiteri diverrebbero meno tristi e tetri.

Ale ha detto...

Sono d'accordo con te... pensiamo a chi ci sta guardando da lassù.
Un abbraccio e buon mese di novembre.

Lisa ha detto...

Purtroppo è solo consumismo. La stessa festività di Halloween ha una motivazione profonda e cioè quella di spaventare ciò che ci spaventa. Ma qui viene usata per motivi più banali: una festa in più.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...