12 maggio, 2015

IL MIO NOME E' PATTY BOOM BOOM - SILVIA MANGO

Patty Boom Boom è il nome d'arte di Patricia Clinton, un' ex etoile che si ritrova nei guai a seguito dell'ennesima serata come ballerina di lap dance in un night club. Il romanzo inizia, infatti, con lei rinchiusa in cella ormai da tre giorni!

Ad un corso Patricia conosce Andre e ne è subito attratta, prima ancora di sapere che si tratta del suo tutor riabilitativo. Questo non rappresenta un problema per lei ma lo è per Andre, ligio al dovere ed al suo ruolo anche se, a sua volta, attratto da lei.

Parallelamente, c'è Gia, un'adolescente tormentata a causa dell'abbandono materno, la rottura col primo amore ed il disagio col proprio corpo. Per caso si ritroverà sul palcoscenico, conoscerà così uno dei ragazzi più fascinosi della scuola e chissà...

Grazie ad un costume orientale che già conoscevo, Patricia capisce il messaggio che Andre da tempo le inviava ovvero che deve vivere il presente magari reinventandosi e smettendo di rimpiangere il passato.

Un po' per caso, Patricia trova la sua strada incrociando quella di Gia. La vita alla fine sarà stravolta per entrambe ma, almeno, sembra positivamente.

Questo romanzo si allaccia al precedente della stessa collana, Lovangeles, ma è autonomo, non si tratta di una vera e propria saga. Onestamente apprezzo i romanzi legati tra loro da un filo in cui i protagonisti di uno compaiono come personaggi secondari nell'altro.

Una lettura breve ma intensa, ovviamente piacevole, un concentrato di sentimenti e riflessioni come sempre.

Ho letto tutti i libri di Silvia e di certo non vedo l'ora che pubblichi il prossimo :).

08 maggio, 2015

LE REGOLE DEGLI AMORI IMPERFETTI - MARA ROBERTI

Il romanzo inizia con un flashback a 31 anni prima delle vicende del romanzo, ci sono due amanti, Daria e Renato, ma il loro idillio finisce bruscamente con un'intrusione...

Ai giorni nostri, la protagonista del romanzo è Elisa, una ragazza il cui unico affetto è una zia materna che inizia a perdere colpi ma che ha la fortuna di avere delle amiche storiche con cui è solita prendere il tè, quando riescono a vedersi.

Elisa è fidanzata da qualche anno con Diego solo che sono distanti, ormai non si vedono da mesi e lei sente il bisogno di andare avanti nella relazione tanto che pensa ad un trasferimento, sebbene lui non glielo abbia mai chiesto. Non si sa bene come ma, Elisa sembra aver vinto un soggiorno per due per un weekend in un antico borgo medievale, Roccamori. Lì Elisa spera di ritrovare il Diego che l'aveva colpita all'inizio della loro storia, anche perché i suoi pensieri sono confusi a causa di Daniele, fidanzato della sua amica Alessandra ma anche suo primo amore, seppure fugace.

Riuscirà il weekend ad essere romantico? Chi resterà nella vita di Elisa tra i due uomini in ballo? Lascio a voi scoprirlo.

Oltre all'aspetto romantico, il borgo sembra nascondere un altro mistero, c'è una leggenda che aleggia riguardo alla casa delle camelie dove le donne si riuniscono per il tè ma, a quanto pare, anche una maledizione legata all'amore. Elisa, inaspettatamente, proprio a Roccamori scoprirà finalmente la verità sul suo passato e capirà, così, anche tante cose di sé. 

Avevo già letto "Le scarpe son desideri" della stessa autrice e mi era piaciuto, così sia questo che il titolo mi hanno ispirata a leggere anche questo romanzo e devo dire che il mio bisogno di sogni e romanticismo è stato appagato, ora aspetto il prossimo titolo ;)!

05 maggio, 2015

TE' NERO, VANIGLIA E BACI ALLO ZENZERO - ELISABETTA MOTTA

Protagonista di questa storia è Emma, una giovane donna da poco divorziata che finalmente ha aperto una sala da tè per esprimere al meglio le proprie passioni: fare dolci e creare composizioni floreali.

Emma in realtà è un architetto ma con la sala da tè ha trovato finalmente la propria dimensione, è qui che conosce Alex, un affascinante trentacinquenne amante del tè e dei dolci. Tra i due c'è subito feeling ed iniziano a sentirsi e frequentarsi, la cecità di lui non sembra essere un problema anche se amici e genitori cercano di mettere Emma in guardia, cosa che lo stesso Alex farà ad un certo punto.

Alex è una persona meravigliosa ma Emma è dispiaciuta all'idea che non possa vedere l'orizzonte e tutte le altre cose belle che ci circondano per cui gli propone l'idea di un intervento sperimentale, peccato che lui interpreti la cosa come un disagio, un rifiuto del suo essere. 

L'incomprensione li allontana inevitabilmente, secondo voi riusciranno a recuperare?

Un romanzo dolce ma anche passionale, intimo e profondo ma anche ironico, la dedica iniziale rispecchia lo spirito del romanzo. 

Mi è piaciuto molto e penso cercherò di leggere gli altri romanzi di questa autrice, per chi non lo sapesse ce ne sono due sempre nella collana You Feel.



01 maggio, 2015

Primo maggio


Primo maggio.
Festa del lavoro.
Festa dei lavoratori e poi;
centri commerciali sempre aperti,
negozi che chiudono,
ditte che falliscono,
lavoratori in cassaintegrazione, precari, sfruttati, licenziati.
Lavoratori che perdono la vita sul posto di lavoro, che perdono la speranza, la dignità.
Buon primo maggio a chi un lavoro non ce l’ha, a chi l’ha perso e a chi spera e lotta per non perderlo.
Buon primo maggio a tutti.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...