11 maggio, 2013

IL BAMBINO CHE CADDE SULLA TERRA - KATHY LETTE

Lucy ha appena avuto un acceso scambio verbale con suo figlio Merlin quando questi, sconvolto, esce in strada e finisce investito da un auto. L'universo di Lucy viene quindi a capovolgersi, all'inizio è tutto al rallentatore, poi inizia a razionalizzare di essere in ospedale e che suo figlio è in coma. Un'infermiera le chiede se c'è bisogno di avvisare qualcuno e al suo rifiuto la esorta a raccontare la loro storia, la sua e quella di Merlin.
Si parte così dalla nascita di Merlin, un bambino bellissimo che dopo gli otto mesi inizia a comportarsi in modo insolito e non sviluppare le capacità motorie e linguistiche proprie dei suoi coetanei. Dopo un pò arriva la diagnosi, Merlin è autistico ma Lucy non vuole capacitarsene e inizia a consultare medici su medici isolandosi dal resto del mondo. Suo marito Jeremy la lascia per una conduttrice televisiva più giovane e scompare per anni dalla vita di Lucy e Merlin lesinando anche sugli alimenti.
Dopo alcuni anni, spronata dalla madre e dalla sorella, Lucy inizia a rifrequentare gli uomini, ne conosce alcuni, ha brevi relazioni ma il progetto di una figura paterna per Merlin finisce drasticamente ogni volta che lui apre bocca per dire la sua, soffre infatti della sindrome di Asperger e non si rende conto di cosa è meglio dire o meno e, di certo, non riesce mai a tacere.
La madre di Lucy, ripartita per i suoi viaggi per il mondo, le manda in aiuto il marito di una sua nipote che abbandonato dalla moglie cerca un posto in cui stare a Londra. Archibald, detto Archie, si presenta subito in malo modo come ex rockstar in declino, senza prospettive, denaro o grande cultura, cosa che rende Lucy subito ostile. La convivenza con Archie si rivela presto insopportabile, non lavora e non contribuisce in casa eppure sembra avere un buon influsso su alcuni comportamenti di Merlin e così, seppure riluttante, Lucy più di una volta resiste al desiderio di cacciarlo di casa finchè un giorno inizierà a vederlo con occhi diversi.
E' appena nato qualcosa tra i due che, dopo 13 anni, alla porta di Lucy si ripresenta Jeremy, contrito e pronto ad impegnarsi per rimediare ai suoi errori.
Come andrà a finire in questo pseudo triangolo amoroso lascio a voi scoprirlo. Certo è, che le apparenze spesso ingannano e a volte, sembra quasi che ci si voglia autoingannare per avere qualcosa di idilliaco e apparentemente perfetto.

Conoscevo già l'autrice per i suoi precedenti romanzi, rosa ma sempre amarognoli per i temi affrontati, questo però è più intimista e solo in parte rosa. Affronta il tema della diversità in maniera realistica, dura e cruda sebbene, a volte, quasi tragicamente comica. L'autrice, infatti, ha ammesso di aver preso spunto dalla propria esperienza personale e, a quanto pare, il romanzo sarà presto anche sul grande schermo.


05 maggio, 2013

GIRALIBRO!!!!

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Oggi inizia un nuovo GIRALIBRO!!!

Lo scopo del Giralibro è di regalarvi un libro semiusato ma come nuovo per promuovere appunto, il far girare libri che una volta letti da noi, resterebbero a invecchiare sulla libreria. 

Per uno di voi, una copia di UN PERFETTO SCONOSCIUTO di Lesley Lokko.

 
Descrizione:
Sam è davvero una donna speciale. Bella e con una carriera di avvocato all'apice del successo, si è lasciata alle spalle le difficoltà dell'adolescenza trasformandosi da brutto anatroccolo in cigno. Nonostante il denaro e il potere dati dalla sua posizione, è solitaria e sposata al suo lavoro, fino a quando a Marrakech, durante una breve vacanza strappata con fatica ai suoi molteplici impegni, incontra Nick. Tra i due scoppia una passione travolgente, al punto che Sam quasi non si riconosce più e cede alle avance di quello sconosciuto e affascinante militare di carriera, decidendo di andare a vivere con lui in una base britannica in Germania. Ben presto, però, si rende conto di non conoscere affatto l'uomo che ha seguito impulsivamente, stravolgendo per sempre la sua vita. Chi è davvero Nick? Il destino di Sam si intreccia fatalmente con quello di altre tre donne. Meaghan, sfuggita a un padre ignorante e violento, ha sposato un giovane ufficiale ed è disposta a vivere in un ambiente rigido e classista pur di poter restare accanto all'uomo che ama. Abby, moglie e madre perfetta, pronta a tutto per compiacere il marito, un alto esponente dell'esercito, rinuncia perfino a essere se stessa, finché la sua esistenza non viene minacciata da un terribile segreto. E infine Dani, una ragazzina in cerca di tenerezza e di protezione che in un bar di Freetown, in Sierra Leone, si imbatte nella persona sbagliata che le insegnerà tutto quanto può esserci di negativo e brutale nell'amore.
Potete leggere la nostra recensione QUI


Regaleremo una copia di questo libro a chi, commentando SOLO sotto questo post, risponderà a questa domanda:
  Avete mai fatto una follia?
Per amore, lavoro, amicizia, qualsiasi cosa.
Il vincitore verrà scelto da noi!

Regolamento:
1- Commentare solo sotto questo post entro e non oltre il 19 maggio.

2- Aggiungersi come followers.  

3- E' gradita, la diffusione di questo gioco quindi che esponiate nel proprio blog, sito o altro vostro spazio virtuale,  il banner del giralibro (salvate l'immagine sul vostro pc e inseritela in un gadget foto).

A presto.



04 maggio, 2013

A PIEDI NUDI NELL'ERBA - SUSAN MALLERY

Michelle e Carly erano migliori amiche fino a che le loro strade si divisero dieci anni fa. Ora la madre di Michelle, Brenda, è morta e lei torna a casa, nella locanda di sua proprietà per ritrovarvi Carly che ha lavorato lì tutto il tempo.
Già il primo impatto tra le due non è piacevole, la convivenza diventa poi via via più pesante ma, per non perdere tutto, entrambe hanno bisogno l'una dell'altra.
A quanto pare Brenda ha sperperato e investito malamente per cui la locanda è in seri guai finanziari, serviranno sacrifici su tutti i fronti per salvarla ma, rappresenta tutto sia per Michelle che per Carly che metteranno da parte l'ascia di guerra.
Entrambe sono single e sebbene Carly abbia una figlia vivono in solitudine da tempo, Michelle è stata ferita in guerra e lo è non solo nel fisico ma anche nell'animo.
Due veterani riusciranno a suscitare in loro sentimenti ormai sepolti da tempo, troveranno le due l'amore?
Carly e Michelle riusciranno a ritrovarsi ed essere ancora amiche?
Di chi si possono fidare in realtà? Le sorprese sono tante, sia nel bene che nel male.
Un romanzo ricco di sentimenti, ce n'è per tutti i gusti, di sicuro una lettura piacevole che affronta molti temi.
Non vi dico altro della storia per lasciarvi scoprire prima il passato e poi il futuro delle protagoniste.


01 maggio, 2013

A PASSO DI TANGO


Leggendo l'articolo di un giornale, mi sono imbattuta nella parola resilienza.
La persona in questione, un architetto, l'aveva usata facendo riferimento al suo lavoro.
- La capacità che ha un materiale di tornare alla sua forma originale se deformato, perchè sconvolto da qualche forza. Per esempio la gomma, si può colpire con forza, ma lei torna esattamente com'era -
Confesso che non conoscevo questa parola, ma mi è subito piaciuta e l'ho fatta mia, perchè mi è sembrata ben adattarsi anche all'essere umano.
Ma può l'innata capacità umana di affrontare le avversità della vita, riuscire a farlo senza trasformarci in altro, ma anzi, riportarci a quello che si era originariamente?
Paradossalmente credo di sì... perchè la trasformazione stessa ci porta alla continua ri-scoperta di noi stessi e quindi ci ri-avvicina alla nostra parte più autentica, la nostra vera essenza, persa strada facendo.
Metaforicamente la gomma colpita con forza ritorna com'era... e anche noi, una volta colpiti, non possiamo che dopo aver opposto resistenza, "ritornare a casa".
Più consapevoli di quello che siamo stati, di quello che siamo diventati, ma anche di ciò che in fondo siamo da sempre e abbiamo "dimenticato" per paura, dolore e altro.
A volte riflettendo sulla mia vita, mi piace pensarla accompagnata, di sottofondo, dalle note di un tango.
L'ascolto spesso e anche la melodia più struggente o malinconica ha una sorta di effetto magnetico su di me, quasi catartico.
Forse perchè essendo un genere che comprende non solo musica, ma è anche parole e danza, è completo e coinvolge più sensi contemporaneamente.
E' più semplice, così, dar voce, con-tatto, linearità ai ricordi e un significato alla nostra esistenza.

buon ascolto!    Laura  (Fenix)







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...