24 marzo, 2014

IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry


Ho riletto, con piacere, a distanza di anni, questo classico e mi sono nuovamente stupita di quanto nella sua semplice profondità, questo libro riesca a parlare a tutti noi e a farci riflettere su questioni importanti.
Sulle domande che nella vita tutti ci poniamo e sulle risposte che cerchiamo da sempre.
Ma chi è il Piccolo Principe?
Il bambino che siamo stati?
Il nostro alter ego?
 L'amico che vorremmo incontrare... la storia, la sua, che vorremmo sentirci raccontare?
Lasciamoci andare all'immaginazione... l'essenziale è invisibile agli occhi...
E aprendo a caso tra le pagine leggo : Il piccolo principe fece l'ascensione di un'alta montagna e adoperò un vulcano spento come sgabello. 
Da una montagna alta come questa, si disse, vedrò di colpo tutto il pianeta e tutti gli uomini, ma non vide altro che guglie e rocce ben affilate.
Buongiorno disse a caso
buongiorno... buongiorno... buongiorno... rispose l'eco.
Chi siete disse il piccolo principe
chi siete... chi siete... chi siete... rispose l'eco.
Siate miei amici, io sono solo, disse
Io sono solo... io sono solo... io sono solo... risposte l'eco.
Che buffo pianeta è mai questo,  pensò allora ... e gli uomini mancano di immaginazione, ripetono ciò che si dice loro...

Buona lettura!

Laura

23 marzo, 2014

PRIMAVERA (d'autore)

Primavera 
non bussa lei
entra sicura
come il fumo lei penetra in ogni fessura
ha le labbra di carne
i capelli di grano
che paura,
che voglia che ti prenda per mano
Che paura,
che voglia che ti porti lontano.

(Fabrizio De Andrè)

15 marzo, 2014

Un pizzico di... CHEESECAKE

Questa volta, per la nostra rubrica mensile, voglio lasciarvi una ricetta di Cheesecake messa a punto di recente, dopo averne provate diverse.

Questa, quindi, è la mia ricetta del Cheesecake ai frutti di bosco ma, visto il periodo, potete farla anche con fragole fresche :).

Ingredienti:
200g di frutti di bosco congelati
200 g di biscotti tipo Digestive
200 ml di panna da montare fresca di frigorifero
250 g di formaggio fresco spalmabile light
2 vasetti di yougurt magro bianco
1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
4 fogli di gelatina
250 g di zucchero
100 g di burro
3 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di succo di limone

Preparazione:
In una padella antiaderente mettere i frutti di bosco con il succo di limone e 50g di zucchero. Far cuocere, mescolando, per circa 10 min, quindi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.

Ammollare in acqua la gelatina.

Tritare i biscotti ed amalgamarli al burro fuso, disporre quindi il composto in una tortiera apribile schiacciandolo bene e uniformemente con una forchetta formando il fondo della torta ed un bordo di circa 2 cm.
Mettere in una ciotola il formaggio fresco con i rimanenti 200g di zucchero e la vanillina, quindi amalgamare il tutto per bene. Aggiungere tutto lo yogurt al formaggio fresco ed amalgamare l'insieme.
Strizzare la gelatina e scioglierla in due cucchiai di latte caldo ma non bollente, aggiungerla al composto ed amalgamare il tutto nuovamente.
Montare la panna ed incorporarla al resto del composto delicatamente, versare quindi la crema ottenuta nella teglia e mettere in frigo.

Guarnire la cheesecake con la composta di frutti di bosco e rimettere in frigo per almeno 3 ore, servire fredda e conservare in frigo.

Fatemi sapere se la preparate e come, nel caso :).

13 marzo, 2014

MI ARRIVI COME DA UN SOGNO - DIEGO GALDINO

Lucia è una bella e brava ragazza siciliana dei giorni nostri, eppure come centinaia di anni fa il suo destino sembra segnato dalle decisioni di altri, suo padre e suo suocero.
Lucia ha una laurea e prima di rassegnarsi al suo destino di mogliettina trofeo per Rosario, decide di cogliere un'occasione datale dalla zia che vive a Roma e andare lì per tre mesi di prova in un giornale.
I primi tempi servono a Lucia per ambientarsi ma presto una sua recensione viene pubblicata, per giunta senza correzioni, ripagandola dei suoi sacrifici.
Lontana dalla campagna di vetro che ha in Sicilia, Lucia si rende conto che la vita prestabilita per lei non le va giù, non vuole più stare con Rosario ne essere succube di suo padre.
La voglia di cambiamento della protagonista si associa alla conoscenza di uno stravagante collega, Clark Kent (si, proprio come superman!) che saprà conquistarla lentamente.

Lucia torna in Sicilia per mettere al corrente i suoi cari della nuova vita che vuole condurre a Roma ma, qualcosa va storto, perde la memoria e si ritrova in procinto di sposare Rosario. Clark partirà dunque per la Sicilia con l'intento di capire quanto accaduto e riportare a Roma la sua bella. Riuscirà nel suo scopo? Lascio a voi scoprirlo, vi ho già detto troppo.

La seconda parte del romanzo diventa ben più accattivante, il ritmo della narrazione ne guadagna e il lettore viene invogliato ad andare avanti speditamente.
Non mancano diversi colpi di scena nel finale, è vero che si spera e si crede nel lieto fine ma, l'autore mette spesso in dubbio questa possibilità rendendo il tutto niente affatto scontato.

Un libro che parla d'amore, per le donne e non solo visto che a scriverlo è un uomo, davvero piacevole tanto che cercherò di leggere anche il romanzo precedente, Il primo caffè del mattino.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...