22 aprile, 2013

L'AMORE E' UN DIFETTO MERAVIGLIOSO - GRAEME SIMSION

Esce oggi in libreria questo romanzo Longanesi che ho letto in anteprima.
Don è docente di genetica all’Università di Melbourne, ha 39 anni ed avendo scoperto che gli uomini sposati sono in genere più felici di quelli single e grazie al matrimonio vivono più a lungo ha deciso di trovare la compagna della sua vita. Incontri vari sembrano non andare mai bene per cui, da uomo di scienza, decide di investire tempo e risorse nel Progetto Moglie. Tale progetto prevede che le donne compilino un dettagliatissimo questionario per essere obiettivamente valutate da Don che, in questo modo, pensa di trovare la donna perfetta per lui.
Per caso Don si imbatte in Rosie, dall'aspetto punk e apparentemente una semplice barista notturna, incasinata e completamente distante dall'ideale di donna che Don ha in mente.
Rosie ha un problema, cerca il suo vero padre e si affida all'esperienza e alle possibilità che ha Don quale genetista di grande fama. Perchè Don ci tiene tanto al Progetto Padre da trascurare il Progetto Moglie? Rosie è l'opposto di quello che cerca eppure con lei sta bene, riesce a scoprire nuove cose di se ed è innegabilmente molto bella. Sarà Don a capire che forse, la donna che cerca è quella che l'accetta così come è, ovvero ossessionato dalla precisione e dalla programmazione e che forse, in virtù di certe sensazioni si può smussare alcune delle proprie sfaccettature senza però, stravolgersi completamente.

Non voglio dirvi altro per lasciarvi poi scoprire tante altre cose di Don, Rosie e dei personaggi che gravitano loro attorno.

Davvero bello, l'ho letto quasi tutto d'un fiato perchè prende molto per capire come andranno a finire i progetti di Don, mai scontato e con sorprese fino alla fine.

Il linguaggio da una parte scientifico, dall'altra psicologico non è mai pesante, è comprensibile a tutti ed appassiona chi, come me, è interessato alle scienze non solo da laboratorio ma anche umane.

Una storia d'amore non convenzionale e che saprà conquistare anche i più scettici perchè dimostra che tale sentimento non ha fondamenti razionali, esiste o meno a prescindere dalle nostre convinzioni.


1 commento:

Lisa ha detto...

Praticamente da correre in libreria. O magari acquistare in e-book: sto iniziando ad abituarmi all'era moderna. ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...